Il sistema prevede una serie di pistoni di pre-dosaggio che prelevano il prodotto dalla campana posta al centro della riempitrice e lo dosano all’interno del contenitore.
Grazie a questo principio, la precisione di riempimento è estremamente elevata.
Il sistema di riempimento a vuoto è dotato di pompa pneumatica a vuoto che crea una depressione all’interno del contenitore.
Il riempimento può avvenire solo dopo la fase di depressione.
I sistemi di riempimento a gravità effettuano il riempimento per semplice caduta e sono adatti alle bevande ferme.
Una volta raggiunto il livello di riempimento impostato all’interno del contenitore, il prodotto in eccesso ritorna in campana.
I sistemi di riempimento isobarico AVE - Technologies sono adatti principalmente all'imbottigliamento di bevande gasate a bassa tempeartura o a temperatura ambiente.
Il riempimento avviene per gravità ed è idoneo a trattare prodotti a temperatura ambiente e fino a 90°C.
Il prodotto in eccesso, dopo l'autolivellamento, è rinviato alla sala di preparazione e filtrazione.
I sistemi di riempimento elettronico EFS di AVE Technologies si basano su una tecnologia di alta precisione che garantisce grande accuratezza e alte performance in tutte le fasi operative. I sistemi EFS sono adatti per l'imbottigliamento di prodotti senza gas come acqua, succhi e nettari di frutta, latte, superalcolici, oli e salse alimentari, in bottiglie di plastica, vetro.
Tutte le fasi sono gestite in modo automatico tramite un software articolato che garantisce alte performance e grande flessibilità rispetto ad altri sistemi.
Il processo di imbottigliamento avviene portando a contatto il contenitore e l’erogatore, creando una sovrappressione in bottiglia in grado di equiparare la pressione della campana e gestendo con estrema precisione la fase di depressurizzazione per evitare formazione di schiuma e fuoriuscita di liquidi.
Le presse a membrana a tank aperto Della Toffola sono ideate e progettate per ottenere risultati ottimali dalla fase di pressatura sia dal punto di vista della qualità del prodotto che dell'efficienza produttiva.
La pressa enologica a membrana a tank chiuso Della Toffola integra soluzioni tecniche esclusive che la rendono estremamente performante, garantendo allo stesso tempo un risultato eccellente dal punto di vista qualitativo
Le presse pneumatiche ad ad atmosfera inertizzata Della Toffola (Nitrogen Version), aggiungono a tutti i vantaggi delle presse a tank chiuso la possibilità di effettuare la pressatura in ambiente protetto costantemente saturo di gas azoto puro
Gli impianti a osmosi inversa MOVIRO utilizzano membrane spiralate didiverso tipo per ultrafiltrazione, nanofiltrazione e osmosi inversa. Gli impianti, costruiti in acciaio INOX AISI 304 - 316L con guarnizioni in Viton - Silicone, possono essere realizzati in configurazione manuale, semiautomatica o automatica e in diverse dimensioni: da 1 a 24 moduli.
I flottattori FLN Della Toffola, sono modelli di flottatore carrellati trasportabili costituiti da gruppo di saturazione, pompe peristaltiche di dosaggio, quadro elettrico e prefiltro. La facilità di utilizzo e movimentazione li rende indispensabili in cantine di dimensioni medio-piccole per eseguire pratiche di flottazione discontinue a batch.
I flottatori EcoFlot Della Toffola sono studiati per effettuare operazioni di flottazione del vino impiegando un unico serbatoio. La flottazione è molto diffusa per le attività di chiarifica di mosti e succhi da preparare per le successive fermentazioni o concentrazioni.
Il DTMA è una nuova macchina che riduce le dimensioni della buccia dell'uva pigiata aumentando considerevolmente la superficie di contatto del film con il mosto.
Le pigiadiraspatrici NDC Della Toffola garantiscono una perfetta e delicata separazione degli acini dai raspi, per mantenere alta la qualità del pigiato in ogni situazione. Ideate e progettate per la massima semplicità di utilizzo , le pigiatrici sono dotate di una serie di accorgimenti che rendono rapide ed efficaci le operazioni di pulizia.
Gli scambiatori di calore a piastre o tubolari vengono applicati ed utilizzati nei vari trattamenti termici di fluidi. L’utilizzo dello scambiatore a piastre o tubolare viene scelto a seconda della tipologia del prodotto da trattare. Sono disponibili scambiatori a piastre o tubolari per qualsiasi portata e tipologia di fluido.
L'impianto di refrigerazione RMA è composto da unità monoblocco condensate ad aria, con compressori di tipo ermetico Scroll. Tutti i modelli montano al loro interno un serbatoio di accumulo d’acqua e una pompa di circolazione.
Questi impianti di refrigerazione sono concepiti per operare in impianti con basso contenuto d'acqua. I loro controlli permettono di minimizzare le variazioni di temperatura dell'acqua in mandata anche in presenza di carichi molto variabili.
Gli impianti di refrigerazione a corpi raschiati sono prodotti in versione monoblocco e con condensatore ad aria remoto. A seconda della potenzialità e del tipo di condensazione sono montati su ruote o telaio fisso.
Per i più moderni processi di produzione, Della Toffola Group realizza impianti completi di refrigerazione con la più ampia possibilità di gestione e controllo, anche computerizzato, delle temperature di mosti e vini.
Diverse soluzioni per molte applicazioni
Sono disponibili una grande varietà di scambiatori di calore, ognuno particolarmente adatto ad uno specifico uso in base al luogo di installazione e al trattamento desiderato.
Le centrali di acqua gelida ad accumulo di ghiaccio permettono la produzione di acqua a 1° C che viene inviata alle varie utenze tramite gruppi di distribuzione a pompe e collettori.
Gli impianti DT Stabilization permettono la stabilizzazione tartarica di tutti i tipi di vino mediante l'uso di membrane polimeriche a spirale avvolta e successiva filtrazione. La stabilizzazione tartarica del vino è necessaria per evitare fenomeni di precipitaizone di bitartrato di potassio, molto evidenti e percepibili al consumatore a cui viene presentato il vino.
Per la stabilizzazione tartarica dei vini è possibile anche usare il metodo elettrochimico, con gli impianti a resine Skid Della Toffola.
Si tratta di una innovativa tecnologia che sfrutta l'azione di resine a scambio ionico perfettamente rigenerabili impiegando una soluzione di acido solforico.
Biothermo Della Toffola è un sistema completo per effettuare un processo di termovinificazione, trattamento che porta ad una profonda estrazione di antociani in tempi ridottissimi.
Biothermo Cooler Della Toffola è un sistema completo che unisce ai trattamenti di termovinificazione propri del sistema Biothermo la possibilità di espandere istantaneamente sottovuoto spinto il pigiato riscaldato. In questo modo si ottiene una vera e propria esplosione e disgregazione delle membrane cellulari che tendono a rilasciare così molti più antociani e tannini nobili.
Il vinificatore verticale SELECOMPACT è un nuovo sistema automatico di vinificazione in rosso, realizzato e brevettato dalla Gimar, che associa una grande efficienza e compattezza ad una tecnologia d’ avanguardia, permettendo l’applicazione semplice e efficace delle tecnologie già presenti sui vinificatori SELECTOR.
I serbatoi per lo stoccaggio e la conservazione di bibite gasate e sciroppi sono realizzati in versione standard o su misura in base alle specifiche esigenze del cliente, ma sempre comunque seguendo le scrupolose regole dell'arte.
I vinificatori verticali permettono un processo di vinificazione di tipo tradizionale con irrorazione del cappello tramite irroratore centrifugo o motorizzato, e rimontaggi con pompa a vite in acciaio inossidabile o con girante in gomma, per una movimentazione soffice del mosto ed estrazione efficace di antociani, tannini e sostanze aromatiche.
I vinificatori orizzontali sono studiati per ottenere una vinificazione di alta qualità con minimizzazione della feccia liquida del prodotto finito. Grazie alla struttura e ai dispositivi integrati consentono una movimentazione delicata del mosto con il conseguente affondamento del cappello per mezzo di pale a rotazione lenta e variabile, controllate da motore dotato di inverter.
Fiore all'occhiello della produzione di GIMAR, i vinificatori verticali SELECTOR sono un vero e proprio sistema enologico completo e brevettato adatto al processo di vinificazione sia di vini giovani e fruttati da pronta beva, che di vini da invecchiamento. Il processo di vinificazione è estremamente delicato e richiede monitoraggio e gestione costante da parte dell'utente delle varie fasi e aspetti che lo caratterizzano.
I serbatoi per vino sono ampiamente utilizzati per esigenze di stoccaggio dei liquidi e per la fermentazione. Tutte le versioni di serbatoi garantiscono la massima igiene e affidabilità, praticità di impiego, sicurezza e durata.
Le nostre autoclavi sono di alta qualità, sicure e estremamente funzionali. Prodotte con grande attenzione a materiali, componenti e lavorazioni, sono destinate ai settori: enologico, alimentare, chimico, farmaceutico.
Serbatoi adatti per la maturazione della birra ottenuta dalla fase di post fermentazione. Gli zuccheri residui a fine fermentazione consentono una gasatura naturale ed il livello di pressione è mantenuto tramite immissione controllata d’anidride carbonica. Sicuri, durevoli e di alta qualità, i serbatoi per la maturazione della birra sono realizzati interamente in accaio inox AISI 304-316.
Serbatoi adatti per la fermentazione e lo stoccaggio della birra. Realizzati anche su misura, in base alle esigenze del cliente, garantiscono massima igiene, affidabilità, praticità d’impiego, sicurezza e durata. La temperatura di fermentazione è controllata termicamente grazie alle speciali intercapedini poste sul fasciame del serbatoio, nelle quali circola una soluzione glicolata a bassa temperatura.
I serbatoi di fermentazione sono atti a contenere il succo di mela, al quale vengono aggiunti i lieviti che permettono di ottenere la trasformazione degli zuccheri in alcool ed anidride carbonica. La temperatura di fermentazione è controllata termicamente, ottenendo lo sviluppo del processo ad una temperatura ideale, il tutto grazie alle speciali intercapedini poste sul fasciame del serbatoio, nelle quali circola una soluzione glicolata a bassa temperatura.
I serbatoi di maturazione sono atti a contenere il succo post-fermentazione e operano ad una pressione d’esercizio di 0,5-1 bar. Il succo è stoccato ad una temperatura inferiore ai 5° C. Gli zuccheri residui a fine fermentazione consentono una gasatura naturale ed il livello di pressione è mantenuto tramite immissione controllata d’anidride carbonica.
I serbatoi per lo stoccaggio dei succhi di frutta sono atti a contenere il succo ed operano a pressione atmosferica. Il succo, per mantenere le proprie caratteristiche organolettiche, è stoccato ad una temperatura di 8°-10°, grazie alle speciali intercapedini poste sul fasciame del serbatoio, nelle quali circola una soluzione glicolata a bassa temperatura.
Serbatoi per lo stoccaggio di latte crudo, latte pastorizzato, panna, siero grasso e siero magro adatti all’utilizzo per caseifici di qualunque grandezza, disponibili in varie dimensioni e in diverse versioni a seconda dell’utilizzo principale.
Progettate per ottenere la perfetta pulizia dei contenitori prima della fase di riempimento, le sciaquatrici sterilizzatrici rotative di AVE-Technologies sono una ottimale combinazione di affidabilità, precisione e alta tecnologia. Completamente automatiche, vengono costruite in diverse versioni in base alla produzione oraria richiesta (da 3000 a 90000 b/h) e al contenitore da trattare.
Completamente automatiche, le sciaquatrici/soffiatrici vengono costruite in diverse versioni in base alla produzione oraria richiesta (da 3000 a 90000 b/h) e al contenitore da trattare.
Eseguono operazioni di lavaggio della bottiglia con vari prodotti (acqua o prodotti sanificanti) e successivamente insufflazione di aria sterile o gas sterilizzanti allo scopo di ridurre la quantità di liquido residuo.
Completamente automatiche, le sterilizzatrici vengono costruite in diverse versioni in base alla produzione oraria richiesta (da 3000 a 90000 b/h) e al contenitore da trattare.
Eseguono operazioni di sterilizzazione del contenitore (internamente e/o esternamente) mediante iniezione di prodotti sterilizzanti quali, ad esempio, acido peracetico, perossido, SO2, O3, iodio ed altri).
La stazione tappante delle tappatrici a vite è costituita da una colonna su cui sono installati il distributore tappi, lo scivolo tappi con la testa di rilascio e le teste di chiusura.
La stazione tappante delle tappatrici a pressione è costituita da una colonna su cui sono installati il distributore tappi, lo scivolo tappi con la testa di rilascio e le teste di chiusura a pressione.
La presa del tappo avviene “al volo” o tramite dispositivo “Pick&Place”.
La stazione tappante delle tappatrici per sughero è costituita da una colonna su cui sono installate le ganasce stringi-tappo in acciaio inox temprato e lucidato, dal funzionamento silenzioso e lineare che impedisce l'eventuale lacerazione del sughero.
La stazione tappante delle tappatrici a corona è costituita da una colonna su cui sono installate le teste tappanti.
Tramite uno scivolo i tappi vengono trasferiti alle teste tappanti di chiusura.
I sistemi di depalettizzazione garantiscono l’alimentazione in automatico dei contenitori
Sono disponibili nelle versioni automatiche e semi-automatiche per quanto riguarda le operazioni di: rimozione interfalda e gestione del magazzino palette vuote.
Ave Technologies srl produce macchine automatiche per la formatura di cartoni tipo americano con incollatura delle falde inferiori a mezzo colla a caldo Hot-Melt.
Inoltre sono disponibili impianti per la chiusura sopra e/o sotto di scatole in cartone con nastro adesivo.
Le decassettatrici/incassettatrici automatiche sono costruite in diverse versioni da monotesta a pluritesta.
Le decassettatrici vengono impiegate per prelevare i contenitori da cassette in plastica o da scatole di cartone per alimentare in automatico le linee di imbottigliamento.
Si tratta di una macchina studiata per ottimizzare gli spazi nelle linee di piccola e media capacità produttiva che riunisce, in monoblocco, le tre fasi di: formatura del cartone - inserimento contenitori - chiusura cartone a mezzo colla a caldo Hot-Melt o nastro adesivo.
Le confezionatrici sono linee automatiche per l’imballaggio con film termoretraibile e sono disponibili in diversi modelli a seconda del tipo di contenitore, del tipo di confezione (senza supporto di cartone, con falda o con vassoio) ed in funzione della capacità produttiva della linea.
L'impianto premix per sidro è un impianto per la preparazione di sidro attraverso la miscelazione di concentrato e acqua deaerata con successiva carbonatazione. La miscelazione tra i due o più componenti avviene miscelando gli stessi con rapporti impostabili e variabili in funzione del tipo di risultato organolettico desiderato.
Il PREMIX è un impianto completo per la preparazione di bevande gasate attraverso la miscelazione di sciroppo e acqua deaerata e successiva carbonatazione. La miscelazione tra i due o più componenti avviene dosando gli stessi con rapporti impostabili e variabili in funzione del tipo di bevanda che si vuole ottenere.
Il Carbonatatore è un impianto completo per la preparazione di bevanda gasata attraverso una carbonatazione. Preparata l'acqua, viene introdotta in un contenitore a pressione, saturato in precedenza con anidride carbonica, il prodotto immesso al suo interno assorbirà l'anidride carbonica in una quantità definita. Il sistema, dotato di una struttura solida e componenti di alta qualità, consente il massimo controllo del processo e del risultato finale, con la possibilità di scegliere diversi gradi di carbonatazione.
Gli impianti di pastorizzazione per birra sono adatti ad un utilizzo trasversale nel settore della birra e del beverage, sono semplici e funzionali da utilizzare e rispettano un alto standard qualitativo dei materiali e dei componenti e rispettano le normative vigenti.
La pastorizzazione ha lo scopo di aumentare la shelf-life del succo grazie all’inattivazione di tutti i microrganismi presenti responsabili di modificazioni chimiche indesiderate. Il trattamento termico consente di ottenere la stabilità biologica del prodotto.
Gli impianti di pastorizzazione sono adatti ad un utilizzo trasversale nel settore della produzione di CSD e del beverage, sono semplici e funzionali da utilizzare e rispettano un alto standard qualitativo dei materiali e dei componenti e rispettano le normative vigenti.
Gli impianti di pastorizzazione per latte sono adatti ad un utilizzo trasversale nel settore lattiero-caseario, sono semplici e funzionali da utilizzare e rispettano un alto standard qualitativo dei materiali e dei componenti e rispettano le normative vigenti.
Gli impianti CIP (cleaning in place) sono impiegati per eseguire la pulizia degli impianti di produzione di bevande, birra, sidro, succhi di frutta, alimentari, prodotti caseari, prodotti farmaceutici e in genere di tutte le aziende che necessitano di elevati standard di igiene e pulizia.
A completamento delle varie macchine possono essere forniti sistemi di lavaggio (Cip/Sip) centralizzati, automatici oppure semi-automatici, in grado di effettuare il lavaggio completo del circuito di passaggio del prodotto.
Gli impianti CIP (cleaning in place) sono impiegati per eseguire la pulizia degli impianti di produzione di bevande, succhi di frutta, alimentari, prodotti caseari, prodotti farmaceutici e in genere di tutte le aziende che necessitano di elevati standard di igiene e pulizia.
Gli impianti CIP (cleaning in place) sono impiegati per eseguire la pulizia degli impianti di produzione di bevande, succhi di frutta, alimentari, prodotti caseari, prodotti farmaceutici e in genere di tutte le aziende che necessitano di elevati standard di igiene e pulizia
Della Toffola Group realizza impianti enologici completi per cantine, fornendo ai propri clienti tutta la tecnologia e le attrezzature necessarie per la produzione enologica, a partire dal ricevimento delle uve al packaging del prodotto finito.
Della Toffola Group realizza impianti completi per la produzione di sidro, fornendo ai propri clienti la tecnologia e le attrezzature necessarie per tutto il processo produttivo del sidro, dalla miscelazione del concentrato all'imbottigliamento e al confezionamento dei prodotti finiti.
Della Toffola Group realizza impianti completi per la produzione di sidro, fornendo ai propri clienti la tecnologia e le attrezzature necessarie per tutto il processo produttivo del sidro, dal ricevimento delle mele all'imbottigliamento e al confezionamento dei prodotti finiti.
Della Toffola Group realizza impianti completi per la produzione di succhi di frutta, fornendo ai propri clienti tutte la tecnologie e le attrezzature necessarie per l’intero processo produttivo. Sono coperte tutte le fasi del processo, dal ricevimento della frutta al confezionamento del succo.
Le sale sciroppi sono progettate per la produzione, partendo dall’aroma, dello sciroppo finito che, opportunamente miscelato, andrà poi alla fase di riempimento. Personalizzate in base alle richieste del cliente, le sale sciroppi coprono il ciclo completo di preparazione del prodotto (sistemi di dissoluzione e miscelazione, serbatoi di stoccaggio, piping ecc ) necessario ad alimentare la parte di imbottigliamento
Della Toffola Group realizza impianti completi per acqua minerale, fornendo ai propri clienti tutta la tecnologia e le attrezzature necessarie per tutto il processo produttivo dell’acqua minerale, dalla potabilizzazione all'imbottigliamento e al confezionamento dei prodotti finiti.
Il minicaseificio base Priamo è un impianto completo, composto dalle attrezzature essenziali per iniziare a trasformare in modo artigianale il latte in formaggi e latticini vari. Il minicaseificio è adatto ad essere utilizzato dalle aziende zootecniche di dimensioni medio-piccole che intendono ottimizzare e valorizzare il latte autoprodotto trasformandolo in latticini e formaggi.
Priamo realizza impianti per la produzione di latte alimentare. Gli impianti sono personalizzabili a seconda delle richieste del cliente, che viene seguito a 360° dalla progettazione alla realizzazione, all’avviamento dell’impianto, che può avere capacità produttive da 400 a 1000 l/h.
Vasche a culla fisse su piedi adatte alla produzione di ricotta da siero con riscaldamento del prodotto.
Le vasche sono costruite a forma di culla interamente in acciaio inox AISI 304. Sono dotate di intercapedine sul fondo per il mantenimento della temperatura e di pannelli di lana minerale ad alta densità per un alto isolamento termico.
Pompe autoadescanti inox per il trasferimento del latte e del siero, montate su carrello inox con ruote, completo di interruttore con cavo elettrico e spina.
Le vasche di coagulazione minipolivalenti, a seconda della tipologia, permettono di svolgere varie fasi di produzione del formaggio e hanno una dimensione adatta per piccole-medie produzioni.
Adatta alla pressatura equilibrata di formaggi duri, semi-duri e ricotta, la mini-pressa verticale per formaggi è dotata di raccolta e scarico del siero drenato ed è facilmente pulibile e igienizzabile, grazie al disegno della struttura. E’ composta da un telaio di sostegno rigido e robusto, una colonna di pressatura con cilindri pneumatici e una serie di ripiani sovrapposti e mantenuti nella corretta posizione da guide laterali.
Impianto automatico premontato per la produzione di yogurt. L’impianto mediante ricette pre-impostabili, permette di pastorizzare il latte, mantenerlo alla temperatura di incubazione, maturare lo yogurt per il tempo stabilito, raffreddarlo e mantecarlo nei tempi ed alle velocità impostate nelle ricette dall’operatore.
Macchina rotativa automatica a sei stazioni di lavoro in grado di riempire contenitori con prodotti liquidi o cremosi e termosaldarli con dischetti di alluminio. La macchina è stata progettata per essere utilizzata in modo semplice e pratico
Generatori di vapore orizzontali o verticali, costruiti secondo la direttiva comunitaria (P.E.D.), con rivestimento esterno in acciaio inox. Macchine essenziali per i processi di trasformazione dei prodotti del settore caseario e agro-alimentare, i generatori di vapore possono essere a bassa o ad alta pressione a seconda delle esigenze del cliente.
Impianti di trattamento acque basati su trattamenti chimico-fisici. Definizione del processo e chemicals di base e/o formulati con ingegneria di dettaglio.
Impianti ad osmosi inversa con applicabilità nei processi industriali in genere, in linee imbottigliamento di acqua minerale, preparazione acqua per produzione bibite, succhi di frutta.
Impianti ad osmosi inversa con re-mineralizzazione adatti al trattamento di acque primarie per la produzione acqua potabile, linee di imbottigliamento di acque minerali, produzione di bibite.
Impianti di ultrafiltrazione organica adatti all’utilizzo nei processi di pretrattamento, per la produzione di acqua potabile, per linee di imbottigliamento di acqua minerale, per la preparazione dell’acqua per la produzione di bibite o altre bevande. Impianti in configurazione plug & play, con interfaccia verso le sezioni pre/post. Costruzione in acciaio Inox con esclusione dei vessel membrane, esercizio automatico.
Impianti di nanofiltrazione applicabili nei processi di pretrattamento di acque, produzione acqua per imbottigliamento preparazione acqua per produzione bibite, succhi di frutta e birra.
Impianti di ultrafiltrazione per il trattamento delle emulsioni oleose provenienti da processi produttivi o dilavamento. Sezioni complete di pretrattamento, sezione di UF, costruzione in acciaio Inox, esercizio automatico.
Impianti biologici per il trattamento delle acque disponibili in diverse varianti. Fornitura della progettazione esecutiva, fornitura ed installazione dei componenti meccanici, linee idrauliche ed elettriche, sono escluse le opere edili. Avviamento, collaudo e formazione del personale.
Impianti di microfiltrazione adatti a trattamento di acque potabili, linee di imbottigliamento, trattamento della salamoia. Impianti in configurazione plug & play, con interfaccia verso le sezioni pre/post. costruzione in acciaio Inox, esercizio automatico.
Costruzione in acciaio Inox 304/316, esercizio automatico e/o manuale in funzione della specifica richiesta. Progettazione specifica da richiesta del cliente, in generale con portate a partire da 1000 l/h.