Presse ad atmosfera inertizzata
Studiate per proteggere dall’ossidazione le vinacce e i mosti prodotti, le presse pneumatiche sono adatte per tutti i vini, ma ideali per la produzione di bianchi e rosati di grande piacevolezza e intensità olfattiva e gustativa.
Come in tutte le presse Della Toffola, la membrana è tubolare e montata centralmente sul tamburo per aumentare la superficie di pressatura e garantire la massima uniformità dell'operazione. I mosti prodotti risultano di qualità eccellente grazie alla delicatezza della modalità di lavoro, alla riduzione dei cicli di pressatura e alla possibilità di utilizzare un esclusivo programma di pressatura progressivo che sfrutta incrementi graduali di pressione alternati a brevi rilassamenti della membrana.
Le presse ad atmosfera inertizzata possono essere usate anche in modalità tradizionale, senza la presenza di azoto, oppure (tramite un' intercapedine refrigerata esterna, optional) possono effettuare macerazioni carboniche a temperatura controllata. Grazie a una tecnologia brevettata, l'azoto utilizzato è sempre puro, del tutto libero da contaminazioni legate al recupero e non sono necessari ingombranti serbatoi, dal momento che i consumi sono ridotti al minimo.
Pratiche e intuitive da utilizzare, tutte le presse sono comandate da un sistema di controllo automatico e programmabile, grazie al pannello di controllo digitale e al computer programmabile di bordo. Il sistema di lavaggio integrato utilizza un sistema esclusivo a movimento di sfere che assicura ottima pulizia e igiene.
Su richiesta viene data la possibilità di controllo centralizzato e computerizzato di impianti composti da più macchine.
Le presse pneumatiche ad atmosfera inertizzata Della Toffola sono disponibili in diverse versioni e dimensioni, a partire da 25 fino a 240 hl.