Scegli la tua lingua

Sistemi di controllo della temperatura per cantine

Per i più moderni processi di produzione, Della Toffola Group realizza impianti completi di refrigerazione con la più ampia possibilità di gestione e controllo, anche computerizzato, delle temperature di mosti e vini.
Si tratta di impianti adatti all'abbattimento temperatura del mosto pigiato, al controllo e mantenimento della temperatura in fase fermentativa, al controllo e mantenimento della temperatura ideale dei vini stoccati, come pure per l'abbattimento della temperatura dei vini nel processo di stabilizzazione tartarica.

Gli impianti sono progettati e realizzati in base alle specifiche del Cliente.
PRODOTTO da DELLA TOFFOLA SPA
Piastre per refrigerazione

Fanno uso di fluidi di scambio termico (come le soluzioni glicolate) e sono particolarmente adatte al condizionamento della temperatura di fermentazione dei mosti, costituendo una vantaggiosa alternativa alle normali serpentine e ai sistemi ad intercapedine. Sono molto efficienti grazie alla doppia superficie di scambio con avanzamento obbligato del fluido refrigerante.
Le piastre, con finitura esterna lucida, possono essere fornite anche singolarmente e hanno dimensioni standard con base 370 mm e altezza da 600 fino a 7.000 mm. Su richiesta, piastre con larghezza 270, 470 e 570 mm.

Aerorefrigeratori

​Gli aerorefrigeratori sono caratterizzati da grande versatilità nelle applicazioni ed adattabilità a volumi di celle da 100 a 3.000 mc. Garantiscono robustezza, facile accessibilità e intercambiabilità dei componenti.
Batterie con tubi di rame e alette di alluminio; a richiesta sono disponibili altri materiali. 
Ogni dettaglio costruttivo è studiato per ottenere la più alta resa in scambio di calore utilizzando la più bassa carica di refrigerante.

Sistemi di gestione e controllo

I quadri elettrici di termoregolazione sono costruiti sulle esigenze del Cliente sia per impianti esistenti che di nuova realizzazione. Completamente in acciaio inox AISI 304, sono forniti completi di tutta la componentistica necessaria al comando e controllo automatico della temperatura del prodotto.
La gestione intelligente delle pompe per la circolazione della soluzione refrigerante tiene conto anche di eventuali stati di blocco termico, evitando inutili consumi di energia elettrica.
Per una gestione all'avanguardia sono inoltre disponibili quadri di controllo gestiti da PLC e pannelli di controllo touch-screen.