Scegli la tua lingua

Drenatore e porzionatore cagliata

Particolarmente adatto a cagliate delicate come quelle di taleggio, crescenza, gorgonzola, feta, white cheese o altro, il sistema permette di drenare la cagliata proveniente dalle vasche di coagulazione e di distribuirla su block-moulds di varie dimensioni.  Gli elementi principali del sistema sono:  tramoggia nella quale viene immessa la cagliata, tamburo drenante a velocità variabile, scivolo con tramoggia dotato di raschiatore per il passaggio del prodotto verso i block moulds, piano sollevabile per il posizionamento degli stampi e una spatola automatica per la porzionatura.
Al termine del processo è presente un sistema di movimentazione dei block moulds, che, sulla parte finale del nastro, vengono impilati dall’operatore. Il sistema è dotato di un quadro elettrico di controllo della velocità del tamburo drenante, del sistema di sollevamento, delle catene di trasporto e della spatola.
Il sistema permette il riempimento di circa tre block-moulds per ogni minuto, la velocità può variare in funzione della tipologia di cagliata e della quantità di siero.