sending ....
English
Il Gruppo Home Fiere News Contatti

L'Azienda Della Toffola

Della Toffola nasce negli anni ’60 con le prime pigiatrici e presse verticali in acciaio inossidabile.
L’azienda si è appena formata, ma il dinamismo e la forte abilità manifatturiera, segni distintivi, danno subito la marcia giusta per competere con i grandi del settore e crescere con soluzioni innovative.

Cresce il gruppo e cresce la differenziazione di prodotto con i filtri e l’azienda diventa punto di riferimento qualitativo nel settore enologico.
La prontezza nel cogliere le evoluzioni di un mercato in fermento si somma alla capacità di proporsi nell’immediato come un’azienda internazionale e danno come risultato un esportazione pari al 50% della produzione, portando il gruppo dei fratelli Vittorio, Francesco e Luciano ad impegnarsi in tutti i comparti dell’enologia.

Negli anni ’80 la società introduce nuove linee di macchine per la filtrazione (filtri sottovuoto) che segnarono una svolta tecnologica e la investirono del ruolo di leader mondiale del settore.
Gli anni ’90 si caratterizzarono per un forte sviluppo dell’azienda ottenuto tramite l’acquisizione di aziende complementari in Italia, la diversificazione in nuovi settori di mercato, il lancio di nuove macchine, e l’apertura di filiali all’estero.
Passo ulteriore e l’azienda si consolida ulteriormente grazie all’acquisizione della Cingano presente fin dal 1925, e della Sirio Aliberti l'azienda cui si deve la produzione della prima autoclave in italia nel 1946.
Parallelamente si amplia l’attività con il settore dei trattamenti dei reflui di scarico nonché con la realizzazione di impianti per l’industria alimentare e chimica.
Con la creazione dell’innovativa pressa pneumatica l’azienda ancora una volta si distingue dalla concorrenza per la ricerca di una soluzione alternativa.
Dal 1996 in poi il percorso verso la dimensione globale si espande e trova la propria realizzazione con l’apertura di filiali Della Toffola in Francia, Spagna, Argentina e Cile, garantendo così una presenza non solo commerciale ma anche manifatturiera in tutti i più importanti mercati enologici mondiali.

L’ultima innovazione della filtrazione tangenziale con l’utilizzo di membrane filtranti di tipo ceramico garantisce una durata illimitata del cuore dell’impianto.
Inoltre recentemente è stato dato ulteriore sviluppo ai sistemi per la termovinificazione BioThermo: si tratta di un procedimento, o meglio di più procedimenti, che tramite il riscaldamento o il raffreddamento del pigiato consentono rapidi e incomparabili miglioramenti nell'estrazione dalle uve del colore e di altri composti nobili che utilizzando altri metodi andrebbero inevitabilmente persi o solo parzialmente recuperati dopo lunghe lavorazioni. 

Il livello di know-how raggiunto e le competenze acquisite in più di 50 anni d’attività permettono oggi all’azienda di realizzare impianti chiavi in mano portandola a competere come leader di settore in tutti in mercati dall’Europa all’Africa e all’Asia, dalle Americhe all’Oceania, diffondendo così il nome Della Toffola in tutto il mondo.

La nuova sede di Della Toffola USA ha invece aperto i battenti all'inizio di maggio 2009.
La sede è a Windsor nel cuore di una delle regioni vinicole USA per eccellenza, la California.
La costituzione della nuova Della Toffola USA sottolinea ancora una volta la grande capacità di crescita del Gruppo e si aggiunge alle altre sedi estere già operative.

Nell’ultimo biennio due nuove aziende sono entrate in Della Toffola Group:

L'AVE Technologies, Azienda molto conosciuta e apprezzata per la sua produzione di impianti per l'imbottigliamento e il packaging alimentare, dal mese di gennaio 2010 entra a far parte di Della Toffola, mantenendo la sua sede storica di Spinea (Venezia). L’Azienda è molto conosciuta e presente da oltre 45 anni sul mercato nazionale ma soprattutto estero al quale viene destinata in massima parte la produzione aziendale considerando il  90% di export in oltre 75 Paesi. L’Azienda opera prevalentemente nel campo della progettazione e realizzazione di macchine e impianti completi per l’imbottigliamento e confezionamento con capacità fino a 36.000 bottiglie/ora. Fondamentale in questo caso si rivela l’apporto del proprio team di tecnici i cui progetti trovano applicazione in numerosi impianti presso prestigiose Aziende.

Nel 2011 ha fatto il suo ingresso nel Gruppo la Gimar con sede a Occimiano nella provincia di Alessandria. Il marchio Gimar da quasi cinquantanni ha un ruolo da protagonista nella costruzione dei più apprezzati vinificatori e sistemi di stoccaggio.
Con gli impianti brevettati Selector sono infatti prodotti molti fra i più prestigiosi vini rossi al mondo a garanzia della esclusiva affidabilità ed efficacia di questo metodo.
Oggi inoltre con l'uso di collaudati controlli computerizzati vengono ancor più esaltate le già ottime doti di questi impianti.
Gimar propone i suoi sistemi di stoccagio e impianti brevettati per la vinificazione la cui validità è da sempre riconosciuta dalla clientela Italiana ed estera oltre che da importanti e qualificati Istituti di ricerca nazionali ed internazionali.

Infine, sempre nel 2011, fa il suo ingresso Priamo Food Technologies con la sua rinomata produzione di macchine ed impianti, anche chiavi in mano, per i processi dell’industria alimentare, delle bevande, per il settore lattiero caseario e per quello chimico farmaceutico.

La gamma produttiva Della Toffola è ora contraddistinta da una qualità e completezza di prodotti senza confronti, contando una varietà di offerte tecnologiche in grado di soddisfare a 360° tutto il ciclo produttivo e di confezionamento sia dei vini che di altri prodotti alimentari:

  • Vino
  • Acqua
  • Bibite
  • Succhi
  • Latte e derivati
  • Olio
  • Salse
  • Liquori
  • Distillati

Con l’acquisizione della Priamo Food Technologies le aziende produttive del Gruppo salgono a nove:

  • Della Toffola S.p.A.
  • Sirio Aliberti s.r.l.
  • OMB s.r.l.
  • DT Separtech s.r.l.
  • AVE Technologies s.r.l.
  • Gimar s.r.l.
  • Priamo Food Technologies s.r.l. tutte in Italia 
  • Della Toffola Iberica S.A. in Spagna
  • DT Inox S.A. in Argentina

Cinque invece sono le filiali commerciali:

  • DTF in Francia
  • Della Toffola USA Ltd. in California (USA)
  • Della Toffola Sudamerica S.A. in Cile
  • Della Toffola Argentina S.A. in Argentina
  • Della Toffola Pacific P/L in Australia

Ricordiamo inoltre che Della Toffola Group detiene due marchi di grande tradizione:

  • Cingano, la prima azienda in Italia a produrre impianti di ricevimento e diraspatura uva
  • Enopompe con la sua apprezzata serie di  modelli a pistoni

Nella gestione aziendale dei fratelli Vittorio, Francesco e Luciano si è già da tempo affiancata la terza generazione della famiglia Della Toffola che prosegue il percorso intrapreso dai fondatori.
Le ultime acquisizioni hanno portato anche un consistente aumento del fatturato del Gruppo  Della Toffola che raggiunge ora i 100 milioni di Euro con una percentuale di export del 70%, ottenuti con un totale di 450 dipendenti.

powered by medialine